Quale Crema Solare Scegliere?
L’estate è alle porte e il sole già si fa piacevolmente sentire. Ci avviciniamo alla scelta del solare e dobbiamo cercare di fare una scelta ragionata, in base a una serie di fattori che in questo articolo andiamo ad affrontare.
Sei pronta?!
Qual è la marca migliore di crema protettiva solare?
Inizio subito col dirti che non è tanto importante la marca quanto l’INCI. E su questo, se mi segui da un po’, lo sai quanto pongo l’accento.
Di certo ti consiglio di scegliere un prodotto biologico e magari certificato, che non leda alla tua salute né a quella della popolazione marina (animale e vegetale).
Parlando di INCI, e quindi di ingredienti della tua crema, devi sicuramente scegliere fra due grandi categorie: filtri chimici e filtri fisici.
I filtri fisici (in genere ossido di zinco e biossido di titanio) sono quelli che creano una barriera protettiva e quindi uno schermo contro cui i raggi UV “rimbalzano” e sono i più sicuri considerato che nel biodizionario del dott. Zago - https://www.biodizionario.it/ - hanno il pallino verde. Tuttavia hanno un piccolo difetto estetico: tendono a lasciare una patina bianca sulla pelle.
E quindi? Abbiamo l’alternativa dei filtri chimici. Questi invece trasformano i raggi UV in calore e non lasciano alcuna patina bianca sulla pelle. Hanno il pallino rosso ma non per questo sono nocivi per la pelle, infatti sono sempre contenuti nelle percentuali raccomandate proprio per evitare di danneggiare il nostro organismo. Questo è il motivo per cui se vediamo un pallino rosso su un solare possiamo comunque stare tranquilli.
La differenza fra questi filtri è ampliamente spiegata anche qui: https://www.my-personaltrainer.it/cosmetici-categorie/filtri-solari.html#188335
Come scegliere la giusta crema solare?
Una volta chiarita questa differenza fondamentale, per scegliere la nostra crema solare dobbiamo certamente prendere in considerazione il nostro tipo di pelle.
Sì, perché la crema solare è una crema e quindi bisogna cercare quella più confortevole per la nostra epidermide. Infatti, se abbiamo la pelle grassa che in estate non sopporta creme di alcun tipo possiamo optare per un siero con l’SPF come Gloria, siero illuminante con SPF30 che trovi a questo link https://www.ashitaba.it/products/siero-serio-gloria-con-spf30-30ml?_pos=1&_sid=20b5427f5&_ss=r
Mentre, se abbiamo una pelle secca che necessita di idratazione possiamo optare tranquillamente per una crema viso/corpo che è più corposa e nutriente.
Inoltre, se abbiamo la pelle sensibile, il mio consiglio è quello di scegliere sempre una crema con filtro fisico in modo da non far arrivare i raggi UV sulla pelle. Consiglio sempre, per esempio, a chi ha la couperose di utilizzare i filtri fisici. Non solo! Tutti i solari per bambini contengono filtri fisici proprio perché lo scudo che viene creato permette alla pelle dei cuccioli e alle mamme di stare tranquilli!
Che differenza c’è fra protezione 30 e 50?
E ora arriviamo all’SPF (sun protection factor – fattore di protezione solare) che è un numero che indica per quanto tempo siamo protetti dai raggi UV.
Per calcolare questo tempo dobbiamo moltiplicare il numero dell’SPF per un coefficiente: 5.
Quindi se vogliamo sapere per quanto tempo protegge una crema con SPF 50, ci basterà fare una semplice moltiplicazione: 50 x 5 = 225. Vuol dire che abbiamo 225 minuti di protezione dai raggi UV se non sudiamo o non facciamo il bagno.
Per questo motivo si consiglia di riapplicare la crema solare al mare ogni ora e di utilizzare schermi fisici come i cappellini.
Se ti stai chiedendo quale SPF scegliere, sappi che se hai un fototipo 1-2 dovresti sempre utilizzare la 50, mentre se hai un fototipo olivastro/scuro puoi optare sin da subito per la 30.
Anche quando siamo abbronzate, ad estate inoltrata, possiamo riacquistare la crema solare scendendo leggermente di SPF, questo perché la natura ha pensato a tutto. La melanina, che viene prodotta dai melanociti ( https://it.wikipedia.org/wiki/Melanocita ) della nostra pelle, ci offre una protezione naturale su cui, però, non possiamo fare totale affidamento.
Vorrei specificare una cosa che dico sempre (fino allo sfinimento XD): la protezione solare va utilizzata tutto l’anno. Sì, anche in inverno.
Questo perché anche se non vediamo il sole, sappi che i raggi UV passano attraverso le nuvole per l’80%. Ti lascio il link del codice europeo contro il cancro per approfondire: https://cancer-code-europe.iarc.fr/index.php/it/12-modi/esposizione-al-sole-ai-raggi-uv/768-sono-protetto-in-una-giornata-nuvolosa-o-sotto-un-ombrellone#:~:text=Nelle%20giornate%20nuvolose%20o%20nebbiose,le%20nuvole%20o%20la%20nebbia.
Bene! Sei pronta per scegliere la tua protezione solare?
No? Se hai ancora dubbi o non sai scegliere però non esitare a contattarmi via mail (shop@ashitaba.it) oppure su whatsapp (+39 3456123573), sarò felice di consigliarti al meglio!