Esfoliazione si o no?
Vediamo insieme cosa vuol dire...
L'esfoliazione meccanica è quella, in poche parole, che fai con lo scrub. Quindi parliamo di prodotti come lo scrub viso di Bioearth, o lo scrub piedi sempre di Bioearth oppure come gli scrub detergente di Volga cosmetici - che peraltro hanno innovato del tutto la linea con nuovissime profumazioni davvero inebrianti!
L'esfoliazione chimica, invece, è quella dovuta agli acidi. Ma attenzione: questo tipo di esfoliazione va fatto sempre di sera!
Vi ho parlato in precedenza di acidi fotosensibilizzanti e non fotosensibilizzanti, ma se vogliamo stare tranquille dobbiamo utilizzare questi acidi sempre di sera. A meno che la casa produttrice non ne consigli l'utilizzo diurno ( ma sono molto rari i casi).
Parliamo per esempio di un'esfoliazione dolce che sto utilizzando in questo periodo personalmente: come sapere ho la pelle molto sensibile e devo andarci piano con gli esfolianti. Ho optato per la lozione detox-illumino-lift di Domus Olea Toscana che contiene AHA, Acido Gallico e Acido fitico in percentuali tali da poterli utilizzare quotidianamente, la sera appunto.
Va utilizzato dopo il tonico, un po' come un Essence (altro step della skincare coreana) e quindi prima del siero. Data la delicatezza di questo prodotto, io vado ad applicare anche il siero Loom Supreme di Bioearth che contiene, oltre alla bava di lumaca, anche AHA, e il siero Viso in Fiore di Ashitaba. (sì, stratifico i sieri). Poi concludo con EVA, la crema antiage di Ashitaba con peptidi di veleno di vipera.
Questo per dirvi che si possono utilizzare in combo più acidi ma bisogna conoscerne le incompatibilità. Per esempio non mi sognerei mai di applicare una crema al retinolo dopo questa lozione e siero. Potrei irritare la pelle!
Se vi devo invece dare un parere sulla lozione che non avevo ancora provato...bhè, è spettacolare! La pelle è più levigata, illuminata e con il macchinario per l'analisi della pelle che ho qui nel biostore sto vedendo già dopo due settimane diminuzione delle ipercromie e un'accelerazione del metabolismo cellulare! TOP!
Tornando ai prodotti che stanno lanciando le case cosmetiche - che ci annunciano che in questo periodo sta andando di moda esfoliare - degni di nota sono un siero esfoliante di Domus Olea Toscana che va utilizzato solo una/due volte la settimana e un detergente viso enzimatico in gel da lasciare in posa.
Concludendo vi dico che, esfoliare è importante e non è solo una moda, però è ancora più importante seguire delle accortezze:
- usare gli acidi solo la sera
- non "mischiare" troppi prodotti con acidi a meno che non siate esperte oppure non l'abbia consigliato la casa produttrice.
Vi auguro BUONA ESFLOIAZIONE (sicura) e tanti baci!
Older Post
Freddo e dermatiti: SOS!
Newer Post
Detox: E' davvero necessario?